Home

CORSO di COACHING Autorizzato dalla Regione Marche (VOUCHER FORMATIVO)

Numero ore: 
100
Sede: 
MACERATA - CORSO CAVOUR N. 29
Data corso: 
dal 18/02/2019 al 22/06/2019
Data scadenza iscrizioni: 
15/01/2019
Stage: 
NO
Prezzo: 

€ 1100 Pagabile a rate - € 200 per chi usufruisce del voucher formativo

Corso Personale servizi vari - COACHING riedizione del corso scheda n. 1002759 AUTORIZZATO DALLA REGIONE MARCHE con D.D.P.F. n. 761 del 30/11/2017

IL CORSO FA PARTE DEL CATALOGO REGIONALE FORMICA PERTANTO E' POSSIBILE RICHIEDERE IL VOUCHER FORMATIVO DI € 900 (COSTO PER IL PARTECIPANTE € 200)

OBIETTIVO DEL CORSO

L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti l’opportunità di apprendere teorie, metodi, tecniche e competenze per saper “fare” e per saper “essere” un coach capace e competente, grazie ad un percorso formativo di intenso coinvolgimento e di qualità della docenza e delle materie trattate.

Durata: 100 ore febbraio - giugno 2019

Moduli didattici - Competenze e abilità che verranno acquisite:

MODULO 1 ORIENTAMENTO INZIALE /LA FIGURA DI COACH n. 4 ore

MODULO 2 STABILIRE LE BASI DEL COACHING n. 8 ore

MODULO 3 COCREARE LA RELAZIONE n. 16 ore

MODULO.4 COMUNICARE CON EFFICACIA 32 ore

MOD. 5 FACILITARE APPRENDIMENTO E RISULTATI ore n 40

Contenuti didattici:
Le basi teoriche e scientifiche del coaching: origini, metodo
Il coach a confronto con le altre figure professionali: psicologo, psicoterapeuta, counselor, esperto in PNL, consulente
La legge 4/2013 e la normativa sulla privacy (GDPR)
La relazione efficacie del Coach e il metodo di coaching (principi, regole, comportamenti e linee guida)
Il rapporto di coaching (imprinting, mappa della sessione di coaching, il processo di coaching, i feedback efficaci, la conclusione del rapporto)
Consapevolezza, scelta, responsabilità, autonomia e fiducia. Felicità, benessere e autorealizzazione.
Fiducia, ottimismo, autostima, autoefficacia, creatività, intelligenza emotiva.
L’intelligenza emotiva e il ruolo delle emozioni
Forme di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale. Comunicazione e ascolto attivo. Presupposti dell’empatia. Tecniche del rispecchiamento e del ricalco. Ostacoli alla comunicazione (fisiche, psicologiche, ecc.). Gestione del processo comunicativo.
Atteggiamento mentale, concentrazione, visualizzazione, focalizzazione, rilassamento, resilienza, stato di flow
Il contratto di coaching
Il patto di coaching
La gestione della sessione di coaching, il colloquio di coaching (domande potenti) e il ciclo della relazione
La relazione di coaching: processo, calendarizzazione, frequenza e mappa delle sessioni
Riconoscere e lavorare con le potenzialità, attitudini, talenti
Piano d’azione e self determination Theory
Life coaching: fare coaching face to face (casi specifici, test, questionari ed esercitazioni)
Business Coaching: fare coaching in azienda, Business, executive, career e team (casi specifici, test, questionari ed esercitazioni)
Health/wellness Coaching: fare coaching nel mondo della salute (principi di psicologia positiva) (casi specifici, test, questionari ed esercitazioni)
Cassetta degli attrezzi (contratto di coaching, scheda cliente, test, questionari, report)

METODOLOGIE DIDATTICHE
La metodologia si basa sul "learning by doing".
Gli strumenti didattici che si adotteranno per sviluppare i risultati attesi saranno:
lezioni frontali;
esercitazioni con applicazione;
video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
costruzione di mappe cognitive;
discussione di casi
sessioni di coach

REQUISITI DI INGRESSO:
Per l'ammissione al corso il candidato dovrà avere dimostrare attraverso il curriculum di essere in possesso di uno di questi requisiti:
- diploma di scuola media superiore o laurea

IL CORSO E' A NUMERO CHIUSO; il criterio di selezione utilizzato nell'individuazione dei partecipanti sarà l'ordine di arrivo delle domande.
Al termine del corso a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore verrà rilasciato un attestato di frequenza in Personale servizi vari COACHING riconosciuto ai sensi di legge