Home

CORSO PUBLIC SPEAKING - saper parlare in pubblico

Numero ore: 
12
Sede: 
Corso Cavour m. 29 Macerata
Data corso: 
dal 12/05/2016 al 14/05/2016
Data scadenza iscrizioni: 
30/04/2016
Stage: 
NO
Prezzo: 

€ 240 - per chi ha partecipato a precedenti corsi o iscrizioni multiple (da 3 in su) € 200

OBIETTIVI: La capacità di comunicare determina il raggiungimento dei risultati nella vita di tutti i giorni.

Le finalità principali da  raggiungere sono: 

  • fornire strumenti e tecniche efficaci quando si parla ad un gruppo di lavoro, imparare ad ascoltare, saper gestire la sfera emotiva, saper accettare punti di vista, saper accettare la messa in discussione della propria immagine, favorire il passaggio delle informazioni
  • allenarsi all’utilizzo di metodi e tecniche evolute per  vincere la tensione tipica del parlare in pubblico creando un clima empatico al fine di  acquisire sicurezza e disinvoltura, ottenere l’assenso e a volte l’applauso.
  • trasferire strumenti e metodologie per preparare e pianificare un public speaking efficace
  • fornire strumenti di analisi e verifica dei propri punti di forza per migliorare la propria comunicazione

DESTINATARI: Professionisti, Managers, Formatori, Docenti, Politici, Consulenti, chi deve affrontare un colloquio di lavoro ed in generale chiunque abbia l’esigenza professionale o personale di presentare davanti a un pubblico, più o meno vasto, sia che si tratti di una presentazione commerciale che di una semplice riunione.

Tutti gli argomenti trattati hanno un taglio esclusivamente pratico

PROGRAMMA:  12-13-14 maggio 2016 

  • Chi sono, come mi vedo, e cosa voglio
  • Conoscenza di sé, cura di sé , consapevolezza di sé
  • Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
  • Lo sguardo ed il contatto visivo
  • Il corpo: postura, gestualità, gestione dello spazio 
  • La voce: volume, timbro, tonalità, ritmo, velocità.

Esecuzione e simulazioni sul public speaking attraverso video ripresa

  •  I livelli della comunicazione. La gestione del non verbale e delle emozioni. Le regole per coinvolgere il pubblico
  •  Esecuzione e simulazione sugli argomenti esposti.
  •  Organizzazione del contenuto: definire l’obiettivo, analisi del pubblico, analisi del contesto.
  • Come preparare il discorso: il Brainstorming.
  •  Come condurre una riunione/convegno/corso
  • Catturare l’interesse Le fasi dell’esposizione: la metafora del viaggio in aereo (decollo, volo, atterraggio).
  • Creatività nella strutturazione e nell’esposizione del contenuto.
  • Interagire con l’audience
  • Gestire obiezioni e domande
  • Presentare un intervento ed introdurre un ospite
  • Gestione dello stress: Distress /Eustress
  • Supporti visivi: vantaggi e pericoli – preparazioni e presentazioni in Power Point
  • supporti cartacei – L’uso delle lavagne

Esercitazione finale sul Public Speaking. Verifica dell’apprendimento.

DOCENTE  Dott.ssa Roberta Cesaroni  Psicologa del Lavoro e delle organizzazioni. Formatrice A.I.F.  Life mental coach - Team Coach