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Corso abilitante per l’iscrizione e permanenza nell’ elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179-ter disp. att. c.p.c.

Numero ore: 
24
Sede: 
online
Data corso: 
dal 07/06/2023 al 14/06/2023
Data scadenza iscrizioni: 
06/06/2023
Stage: 
NO
Prezzo: 

€ 490 - € 350 EX ALLIEVI - € 300 iscritti all'Ordine degli Avvocati di Fermo

CORSO ABILITANTE ALL’ISCRIZIONE E PERMANENZA NELL'ELENCO DEI PROFESSIONISTI CHE PROVVEDONO ALLE OPERAZIONI DI VENDITA NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI, AI SENSI DELL’ART.179 TER DISP. ATT. C.P.C. come modificato dal D.lgs. 149/22 (Riforma Cartabia) -
in conformità alle linee guida stabilite dalla Scuola Superiore della Magistratura e aggiornato alla riforma della l. n.206/21
Organizzazzatore: Ordine degli Avvocati di Fermo su delega del CNF (art 179 ter comma 7lettera b disp. att. cpc) in collaborazione CENTRO STUDI MINERVA (segreteria organizzativa) IVG MARCHE e ASTALEGALE (laboratori pratici)

Percorso formativo di 24 ore complessive con esame finale di 50 quiz a risposta multipla e rilascio di attestazione abilitante all’iscrizione negli elenchi dei Tribunali.
Il corso verrà erogato su piattaforma zoom

* Il corso è autorizzato dal CNDCEC ed in fase di accreditamento dal ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI
di MACERATA e CAMERINO

Corso accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Fermo con 20 crediti formativi

DATE
7 giugno 4 ore 15:00 – 19:00
8 giugno 8 ore 9:00- 13:00 15:00 -19:00
9 giugno 4 ore 15:00 -19:00
10 giugno 4 ore 9:00 -13:00
14 giugno 4 ore LEZIONE DI RIEPILOGO + ESAME 15:00 - 19:00

COSTO DI PARTECIPAZIONE IVA COMPRESA € 490 - € 350 EX ALLIEVI € 300 iscritti Ordine Avvocati di Fermo

OBIETTIVI
Il percorso formativo è rivolto a tutti i professionisti che intendono svolgere o già svolgono l’attività di Delegato alla vendita nei procedimenti esecutivi immobiliari.
Fornisce l’abilitazione all’iscrizione negli elenchi, presso i Tribunali, secondo il disposto dell’art.179 ter disp. att. c.p.c.
Il Corso intende fornire le nozioni teoriche e gli strumenti tecnico-operativi, necessari per svolgere l’incarico assegnato.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è strutturato in base alle Linee guida, stabilite dalla Scuola Superiore della Magistratura, prevede approfondimenti e focus sulle recenti novità normative, nonché l’approfondimento tecnico-pratico della vendita telematica, anche attraverso vere e proprie simulazioni su una delle piattaforme digitali più utilizzate a livello nazionale SPAZIOASTE
Si approfondirà, inoltre, anche il tema relativo all’attività custodiale modificato dalle recenti normative
Una parte del corso è dedicata allo studio ed alla risoluzione delle principali problematiche giuridiche e giurisprudenziali, che possono insorgere nel corso dello svolgimento dell’incarico di custode e delegato, aggiornate con le ultime novità normative, contenute nella L. n.206/21.
Ai corsisti verranno fornite
• tutte le slides utilizzate nei moduli di lezione;
• gli apparati normativi e giurisprudenziali;
• i testi delle domande e delle risposte; formulate dai corsisti nel corso delle lezioni.

PROGRAMMA
MERCOLEDI’ 7 GIUGNO 15:00 -19:00
L’ESECUZIONE FORZATA E LA FIGURA DEL DELEGATO ALLA VENDITA NELL’EVOLUZIONE NORMATIVA PIU’ RECENTE: DALL’ASSUNZIONE DELLA DELEGA ALL’AGGIUDICAZIONE
• La cornice normativa, relativa alla figura del Delegato alla vendita e gli interventi di riforma dal 2006 al 2021. Profili generali dell’esecuzione forzata.
• Il titolo esecutivo. Il precetto. Il pignoramento immobiliare.
• Le fasi del procedimento esecutivo immobiliare. L’udienza di comparizione delle parti e gli adempimenti del Delegato.
• La Delega e le novità introdotte dalla L. n.206/21. Categorie di professionisti delegabili.
• La fase preparatoria della vendita: STUDIO DELL’ORDINANZA, REDAZIONE DELL’AVVISO DI VENDITA E LA PUBBLICAZIONE
• L’udienza di comparizione delle parti e gli adempimenti del Delegato. La Delega e le novità introdotte dalla L. n.206/21.
• L’intervento degli altri creditori e la procedura di riconoscimento del credito immobiliare.
• La conversione del pignoramento all’esito della riforma del D. Lgs. 135/18, convertito in L. 12/19.
• La sospensione ex art.624 bis c.p.c., le eventuali istanze di rinvio.
• Le forme di estinzione della procedura esecutiva. La mancata vendita e l’istanza d’assegnazione. La novità della vendita diretta, prevista dalla L. n.206/21.
• Gli adempimenti successivi all’aggiudicazione: il termine per il versamento del prezzo.
• Il pagamento diretto al creditore fondiario e l’erogazione di finanziamento all’aggiudicatario.
• Il pagamento rateale: presupposti e condizioni.

GIOVEDì 8 GIUGNO MATTINA 9:00 -13:00
DALLA VENDITA TELEMATICA AL TRASFERIMENTO DEL BENE: ADEMPIMENTI PRELIMINARI ALL’EMISSIONE DEL DECRETO DI TRASFERIMENTO, PREDISPOSIZIONE DELLA LIQUIDAZIONE DEL COMPENSO E LE ATTIVITA’ POST-AGGIUDICAZIONE - LABORATORIO PRATICO CON SIMULAZIONE SU PIATTAFORMA ASTALEGALE
• Le aste telematiche tramite procedure competitive: vendita telematica sincrona, asincrona e mista.
• La vendita telematica ed il Portale delle vendite pubbliche. Procedura di pubblicazione dell’avviso, instaurazione e svolgimento della vendita telematica. L’offerta ed i suoi contenuti. I possibili esiti della vendita
telematica e la scansione dei ribassi.
• Funzionalità del Portale Vendite Pubbliche: analisi e spiegazione dell’Area pubblica “Front office” e dell’Area privata “Back office”. Simulazione ed esercitazione di vendita su piattaforma telematica.
• Il decreto di Trasferimento: motivi e tempi d’emissione del decreto. Potere di revoca da parte del G.E.
• Contenuto e soggetto beneficiario. L’estensione degli effetti. L’obbligo di allegazione dell’A.P.E.
• Adempimenti preliminari all’emissione del decreto.
• L’opposizione al decreto di trasferimento. La stabilità della vendita coattiva.
• Il regime fiscale del trasferimento del bene. Il regime delle spese e della tassazione dell’immobile venduto. Le disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto. Il finanziamento in asta e gli accordi A.B.I.
• Gli adempimenti successivi all’emissione del decreto di trasferimento: cancellazione delle iscrizioni e relativi oneri, registrazione e trascrizione del decreto e relativi oneri.
• Diritti di prelazione.
• svolgimento dell’incarico e nei rapporti con il G.E e redazione nota compensi finale
• Laboratorio sulla redazione e pubblicazione dell’avviso di vendita: esercitazione pratica sulla piattaforma telematica con Gestore delle aste.
• Laboratorio sulla funzionalità del Portale Vendite Pubbliche: analisi e spiegazione dell’Area pubblica “Front office” e dell’Area privata “Back office” su piattaforma telematica con Gestore delle aste.
• Le venite telematiche: correlazione con il Portale delle vendite e con le vendite telematiche.
• Laboratorio di simulazione ed esercitazione di vendita su piattaforma telematica con Gestore delle aste.

GIOVEDì 8 GIUGNO POMERIGGIO 15:00 -19:00
IL RIPARTO DEL RICAVATO: DALLA REDAZIONE DELLA BOZZA ALLA SEDUTA DI APPROVAZIONE.
• I rimedi proponibili avverso il decreto di trasferimento. L’effetto traslativo e l’individuazione del momento in cui esso si realizza. La vendita del bene immobile appartenente alla categoria dei beni culturali.
• L’inizio del procedimento distributivo.
• La liquidazione delle note spese. Il compenso del Delegato: calcolo e contenuto della richiesta di liquidazione. Criteri di ripartizione delle spese e regime fiscale delle somme percepite dal Delegato.
• La tempistica e le modalità di attuazione della distribuzione del ricavato. L’ordine di distribuzione delle somme.
• La distribuzione con pluralità di lotti. Il riparto parziale.
• I creditori partecipanti alla distribuzione. La massa attiva da distribuire e le spese da soddisfare con il ricavato.
• I crediti prededucibili, i crediti garantiti da prelazione e quelli non garantiti.
• Il prospetto delle somme disponibili. Il progetto di riparto.
• Le spese in prededuzione
• La prededuzione in caso di incapienza del ricavato.
• L'imputazione delle spese in prededuzione in presenza di più lotti
• Gli interventi e l’accantonamento.
• Il regime delle spese legali in caso di procedure riunite
• Approvazione del progetto di distribuzione ed effettuazione di pagamenti. Il rendiconto di gestione.
• Laboratorio sulla predisposizione e redazione di un decreto di trasferimento.
• Laboratorio sulla predisposizione e redazione di un progetto di distribuzione.

VENERDì 9 GIUGNO 15:00 -19:00
L’ESECUZIONE FORZATA E L’EVOLUZIONE DELLA FIGURA DEL CUSTODE GIUDIZIARIO NATURA E FUNZIONI DELLA CUSTODIA. IL RUOLO DEL CUSTODE NEL CORSO DELLA FASE DI VENDITA ED IN QUELLA DI POST- VENDITA. LA LIBERAZIONE DELL’IMMOBILE, IN RELAZIONE AI MUTAMENTI INTRODOTTI DALLE LEGGI DI RIFORMA N.12/19 E N.206/21
LABORATORIO PRATICO sulla compilazione di atti ed istanze del Custode giudiziario

• La nomina del Custode giudiziario, la sua sostituzione al debitore. Il percorso legislativo che ha innovato la disciplina, dalla riforma del 2006 a quelle più recenti del 2019 e del 2021.
• Compiti e poteri del Custode giudiziario nella fase precedente la vendita. Adempimenti nella fase della vendita. Le funzioni e la responsabilità del Custode: la conservazione, amministrazione e gestione del bene:
gli immobili in comproprietà, i rapporti con i condomini, gestione di terreni ed immobili ad uso agricolo ed altre fattispecie.
• Gli adempimenti preliminari, l’immissione in possesso del bene e la rilevanza della prima relazione.
• L’immobile occupato da soggetti terzi, la verifica del regime delle occupazioni e la loro opponibilità alla procedura esecutiva. L’assegnazione della casa familiare ed il regime dell’opponibilità alla procedura.
• L’ordine di Liberazione: Natura dell’ordine di liberazione dopo la L. n.119/16, dopo la L. n.12/19 e dopo la L. n.206/21. La liberazione dell’immobile occupato da terzi e quella dell’immobile occupato dal debitore.
Presupposti, tempistica e modalità di esecuzione.
• La riconsegna dell’immobile, occupato da persona malata o portatrice di grave handicap. L’atteggiamento oppositivo del debitore, affetto da problematiche psico-comportamentali.
• La consegna dell’immobile al proprietario aggiudicatario e le attività conclusive dell’attività custodiale.
• La gestione dei beni mobili estranei alla procedura, ai sensi dell’art.609 c.p.c., come novellato dalla L. 162/14.
• Rapporti tra Delegato alla vendita e Custode giudiziario (Riforma cartabia)
• Il regime delle spese di custodia, il rendiconto finale e la liquidazione del compenso.
• Laboratorio di esercitazione sulla formazione e compilazione di atti ed istanze del Custode giudiziario, nello svolgimento dell’incarico e nei rapporti con il G.E.

SABATO MATTINA 10 GIUGNO 9:00 -13:00
PROBLEMATICHE ED ERRORI RICORRENTI NELL’ESECUZIONE DELL’INCARICO, SINO ALLA DISTRIBUZIONE DEL RICAVATO
• Le difformità con l’elaborato peritale dell’E.d.G. La successione nella qualità di debitore, da parte degli eredi e le problematiche sull’accettazione ereditaria. L’intervento della Curatela fallimentare. La proprietà dei beni in quota e di quelli in regime di comunione.
• L’opportunità del procedimento divisionale. La vendita per quota indivisa. Il giudizio di divisione endoesecutivo: autonomia, applicabilità delle disposizioni relative all’esecuzione, ripartizione delle spese.
• Il rapporto con i creditori ed il mancato pagamento delle spese.
• La mancata o errata cancellazione delle formalità nel Decreto di trasferimento. La correzione di errori formali e materiali.
• Gli oneri condominiali insoluti nell’acquisto all’asta.
• La vendita forzata di beni ricadenti nell’edilizia popolare.
• Errata indicazione dell’IBAN nel bando di vendita o errato accreditamento della somma della cauzione.
• L’errato assetto di vendita, stabilito dall’E.d.G. ed eccepito dal Delegato.
• L’opposizione all’aggiudicazione da parte di Società consortili.
• La partecipazione all’asta di persona da nominare: l’assenza di procura speciale.
• L’acquisto di immobile in deroga al regime di comunione dei beni.
• La sostituzione esecutiva o subcollocazione (art. 511 c.p.c.).
• La “controversia distributiva” prevista dall’art. 23 co. 40 del D.L. n.98/2011.
• La stabilità della distribuzione alla luce delle modifiche introdotte dalla riforma della L. 69/09.
• Dibattito finale e Laboratorio con i corsisti sugli argomenti trattati.

MERCOLEDì 14 GIUGNO 15:00 -19:00 ULTIMA LEZIONE RIEPILOGO DELL’ATTIVITA’ DI DELEGATO E CUSTODE CON CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE ESAME FINALE (prova finale composta da n. 50 domande sorteggiate dalla banca dati di n. 450 quesiti predisposti dai Consigli nazionali degli Ordini Professionali)
DOCENTI
Avv. Stefano Girotti Pucci Consigliere dell’ Ordine degli Avvocati di Fermo (introduzione al corso)
Dott. Antonio Didone già Presidente di Sezione della Corte di Cassazione Co-direttore della Rivista dell'esecuzione forzata
Dott.ssa Anna Maria Diana Giudice delle esecuzioni presso il Tribunale di Torre Annunziata - Componente del gruppo di Lavoro per la riforma della giustizia civile e Gruppo di lavoro Esecuzioni nominata dal CSM
Dott. Luca Zampetti Giudice onorario Tribunale di Ancona
Dott.ssa Milena Palmisano Giudice delle esecuzioni presso il Tribunale di Fermo
Dott.ssa Giorgia Cecchini Giudice delle esecuzioni presso il Tribunale di Fermo
Avv. Giovanni Lanese Custode IVG MARCHE cultore della materia Diritto Processuale Civile Unimc
Avv. Francesca Brunieri Custode IVG MARCHE
Avv. Gabriele Sartini Delegato alle vendite presso il Tribunale di Ancona
Dott Michelangelo Sasso Ciraci ASTALEGALE

L'attestato di partecipazione al corso verrà rilasciato a seguito del superamento della prova finale composta da n. 50 domande sorteggiate dalla banca dati di n. 450 quesiti predisposti dai Consigli nazionali degli Ordini Professionali. Per superare la prova sarà necessario rispondere correttamente ad almeno 35 domande.