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OBIETTIVI: La capacità di comunicare determina il raggiungimento dei risultati nella vita di tutti i giorni.
Le finalità principali da raggiungere sono:
fornire strumenti e tecniche efficaci quando si parla ad un gruppo di lavoro, imparare ad ascoltare, saper gestire la sfera emotiva, saper accettare punti di vista, saper accettare la messa in discussione della propria immagine, favorire il passaggio delle informazioni
allenarsi all’utilizzo di metodi e tecniche evolute per vincere la tensione tipica del parlare in pubblico creando un clima empatico al fine di acquisire sicurezza e disinvoltura, ottenere l’assenso e a volte l’applauso.
trasferire strumenti e metodologie per preparare e pianificare un public speaking efficace
fornire strumenti di analisi e verifica dei propri punti di forza per migliorare la propria comunicazione
DESTINATARI: Professionisti, Managers, Formatori, Docenti, Politici, Consulenti, chi deve affrontare un colloquio di lavoro ed in generale chiunque abbia l’esigenza professionale o personale di presentare davanti a un pubblico, più o meno vasto, sia che si tratti di una presentazione commerciale che di una semplice riunione.
Tutti gli argomenti trattati hanno un taglio esclusivamente pratico
PROGRAMMA: 21 dicembre 2017 (15:00 -20:00) 22 dicembre 2017 (09:00-14:00)
Chi sono, come mi vedo, e cosa voglio
Conoscenza di sé, cura di sé , consapevolezza di sé
Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
Lo sguardo ed il contatto visivo
Il corpo: postura, gestualità, gestione dello spazio
La voce: volume, timbro, tonalità, ritmo, velocità.
Esecuzione e simulazioni sul public speaking attraverso video ripresa
I livelli della comunicazione. La gestione del non verbale e delle emozioni. Le regole per coinvolgere il pubblico
Esecuzione e simulazione sugli argomenti esposti.
Organizzazione del contenuto: definire l’obiettivo, analisi del pubblico, analisi del contesto.
Come preparare il discorso: il Brainstorming.
Come condurre una riunione/convegno/corso
Catturare l’interesse Le fasi dell’esposizione: la metafora del viaggio in aereo (decollo, volo, atterraggio).
Creatività nella strutturazione e nell’esposizione del contenuto.
Interagire con l’audience
Gestire obiezioni e domande
Presentare un intervento ed introdurre un ospite
Gestione dello stress: Distress /Eustress
Supporti visivi: vantaggi e pericoli – preparazioni e presentazioni in Power Point
supporti cartacei – L’uso delle lavagne
Esercitazione finale sul Public Speaking. Verifica dell’apprendimento.
DOCENTE Dott.ssa Roberta Cesaroni Psicologa del Lavoro e delle organizzazioni. Formatrice A.I.F. Life mental coach - Team Coach