Home

RESPONSABILITÀ DEL MEDICO E DELLA STRUTTURA SANITARIA

Numero ore: 
6
Sede: 
online live su zoom
Data corso: 
dal 28/10/2020 al 09/11/2020
Data scadenza iscrizioni: 
18/10/2020
Stage: 
NO
Prezzo: 

€ 90

RESPONSABILITÀ DEL MEDICO E DELLA STRUTTURA SANITARIA - Focus sulla responsabilità da deficit organizzativo in tema di Coronavirus

MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE, LUNEDI’ 9 NOVEMBRE 2020 h. 15,30-18,30 su ZOOM

COSTO PARTECIPAZIONE € 90

Verranno esaminate le questioni più rilevanti in tema di responsabilità sanitaria alla luce della legge Gelli-Bianco sia con riferimento alla responsabilità del medico che della struttura sanitaria per deficit organizzativo con riferimento anche ai profili attuali di responsabilità da Covid 19.
Ci si soffermerà anche sul consenso informato e sulla consulenza tecnica di ufficio e di parte, il cui ruolo è sempre più rilevante e decisivo nelle cause di responsabilità medica.

PROGRAMMA

I INCONTRO 28 OTTOBRE 2020 15:30 - 18:30
• Esame degli aspetti rilevanti e controversi della legge Gelli Bianco e ricadute processuali.
• Il nesso causale nella responsabilità medica (Causalità materiale e giuridica; Danno iatrogeno; Onere della prova.
• La responsabilità del medico; Irretroattività delle L. Balduzzi e Gelli-Bianco; Natura extracontrattuale della responsabilità medica alla luce della L. Gelli-Bianco;, Responsabilità del medico di base, della guardia medica, dell’odontoiatra; Responsabilità dello psichiatra, dell’oncologo, dell’infermiere; Medicinali off label.

II INCONTRO 9 NOVEMBRE 2020 ORE 15:30 - 18.30
• Responsabilità della struttura sanitaria pubblica e privata; Responsabilità contrattuale della struttura, responsabilità da contatto, responsabilità ex art. 1218 c.c.; Responsabilità ex art. 1228 c.c.; Responsabilità del primario, dell’equipe medica; Responsabilità per inidonea organizzazione della struttura e per omessa vigilanza; Successione nella posizione di garanzia; Responsabilità della struttura privata e del poliambulatorio; Responsabilità delle case per anziani; Responsabilità della struttura sanitaria per difetto di organizzazione;
• Cartella clinica; Danno evidenziale per mancata o irregolare tenuta della cartella clinica;
• Consenso informato; Natura giuridica del consenso alla luce della l. Gelli-Bianco: contrattuale o extracontrattuale? Onere della prova, Contenuto e forma dell’informazione; Requisiti di validità del consenso; Rilevanza del consenso del paziente; Danni risarcibili da mancata informazione.
• La CTU medico legale in ambito sanitario, Il consulente di parte e compiti dell’avvocato; CTU percipiente e CTU deducente; Comportamenti da evitare, Cosa chiedere al CTU; Compiti del CT di parte; Divieto di acquisizione da parte del CTU d’ufficio di documenti non prodotti dalle parti; Obblighi di motivazione del giudice con riferimento alla CTU; Limiti all’obbligo di motivazione del giudice con riferimento alle argomentazioni dei CT di parte; Danno differenziale.

RELATORI: Pres. Domenico Chindemi -Presidente di sezione della Corte di Cassazione
Dott.ssa Loredana Buscemi Medico Legale Ancona, Presidente Genetisti Forensi Italiani (GeFI), Docente Università Politecnica delle Marche

Moderatrice: Avv. Monica Attili - Foro di Macerata

E' STATA INOLTRATA DOMANDA DI ACCREDITAMENTO AL CNF