Home

DIFFUSIONE DEI RISULTATI CORSO INGLESE B1 FSE

Sabato, 30 Maggio, 2015

In data 18 maggio si è concluso il corso di Inglese B1 di 100 ore Finanziato dalla Provincia di Macerata D.D. n.1005/VI del 12/12/2014 codice progetto: 189340 POR MARCHE OB. 2 F.S.E. 2007-2013 Asse IV, Obiettivo specifico I.
Il percorso formativo era rivolto a 15 partecipanti di cui 8 riservati alle donne.
La finalità del corso era quella di fornire una preparazione teorico-pratica per la lingua inglese fino al raggiungimento del livello B1, come indicato dal quadro comune europeo di riferimento per le lingue, che permetterà al discente di comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza e di descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto, esperienze ed avvenimenti.

I discenti hanno partecipato alle lezioni in maniera attiva e partecipativa, mostrando così interesse per gli argomenti affrontati. L’apprendimento dell’intera classe, rilevato tramite delle esercitazioni durante e fine corso, si è rilevato congruo con le aspettative iniziali in fase di progettazione. I partecipanti al corso hanno così ampliato la propria conoscenza dei vocaboli della lingua inglese e delle regole grammaticali.

Gli allievi grazie alla partecipazione al corso di Lingua Estera hanno raggiunto il livello di Lingua Inglese B1, come indicato dal quadro comune europeo di riferimento per le lingue, che permette di comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza e di descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto, esperienze ed avvenimenti.
I partecipanti al corso hanno acquisito le competenze necessarie per saper comprendere i punti principali di un input linguistico orale chiaro e in forma standard riguardante questioni semplici e comuni nell’ambito del lavoro, della scuola o dell’università, del tempo libero, saper produrre un testo orale breve e semplice su argomenti familiari e di interesse personale, saper descrivere esperienze e avvenimenti e dare motivazioni e spiegazioni per le proprie opinioni o intenzioni.
I discenti sono in grado di capire i punti essenziali di un discorso, di esprimere la loro opinione, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei loro interessi, in modo semplice e coerente. Sono in grado di riferire un’esperienza o un avvenimento, di descrivere una situazione, o un obiettivo e di fornire ragioni e spiegazioni brevi relative a un’idea o a un progetto.
Gli obiettivi comunicativi che sono stati sviluppati nel corso delle lezioni sono stati i seguenti:
Comprendere testi scritti, e in particolare:
• essere capaci di estrarre le informazioni più rilevanti
Esprimersi oralmente, e in particolare:
• narrare al presente, al passato o al futuro
• descrivere delle situazioni riguardanti la famiglia, il lavoro, la scuola o il tempo libero
• esprimere un’opinione (attraverso semplici forme sintattiche)
• fornire degli argomenti a supporto delle proprie opinioni (attraverso semplici forme sintattiche)
• dare e chiedere informazioni
• comunicare al telefono
• chiedere e dare consigli

I docenti hanno rispettato il programma stabilito stimolando sempre l’attenzione degli allievi attraverso proiezioni di slide ed esercitazioni pratiche molto efficaci
L’intera classe ha dimostrato grande attenzione e puntualità nel seguire le lezioni

La preparazione didattica del corso è stata,inoltre, mirata per sostenere l'esame per la certificazione Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages),certificazione idonea a dare punteggio per graduatorie
pubbliche, concorsi, crediti formativi presso università. L'esame per la certificazione è facoltativo (a discrezione dei partecipanti secondo le loro necessità professionali o formative) e sarà effettuato extra corso ma con il supporto della segreteria didattica la quale ha dato tutte le informazione necessarie alla classe per poter raggiungere tale obiettivo.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL CORSO
Tale valutazione è stata condotta attraverso l’utilizzo di strumenti somministrati in diversi
momenti del percorso formativo: il primo, un questionario di gradimento e l’altro, una scheda di
valutazione.
In particolare, si è proceduto alla somministrazione dei seguenti questionari compilati dai corsisti
1 Questionario di monitoraggio in itinere
formative;
2 Questionario sul clima d'aula
3 Questionario di monitoraggio
Da tutte le tipologie di rilevazione emerge un giudizio medio complessivo più che buono,

Entrando nel merito dell’analisi, agli intervistati si chiedeva di esprimere un giudizio sull’intero corso (Aspetti generali, Contenuti, Interazione con la segreteria dell'ente Docenti, Aspetti organizzativi ecc ), che risulta nel complesso più positivo.

PERCORSO FORMATIVO EFFETTUATO E RISORSE UMANE UTILIZZATE

MODULO 1 ORIENTAMENTO E BILANCIO DELLE COMPETENZE INIZIALE (area trasversale, 2 ore), la docente è stata la Dott.ssa Fabiola Pietrella, si è occupata di accogliere gli allievi ed introdurli all’attività formativa. Inoltre è stato somministrato ai discenti un test per il bilancio delle competenze iniziali, utile a verificare che il livello di partenza, tra partecipanti al corso, fosse omogeneo.

MODULO 2 DISCRIMINAZIONI DI GENERE - pari opportunità (area trasversale, 2 ore), è stato svolto dall' Avv. Filippo Olivelli, l’obiettivo è stato quello di fornire una specifica formazione in materia di pari opportunità, con particolare riguardo alle discriminazioni di genere.

MODULO 3 VOCABULARY (area professionalizzante, 16 ore), la docente è stata la Dott.ssa Noemi Marani, si è occupata di ampliare il vocabolario ed il lessico dei discenti.

MODULO 4 WRITING - READING (area professionalizzante, 20 ore), la docente è stata la Prof.ssa Federica Gaetani, l’obiettivo è stato quello di insegnare ai discenti a scrivere e leggere testi di vario contenuto e genere, rispettando le regole grammaticali e testuali.

MODULO 5 GRAMMAR (area professionalizzante, 36 ore), è stato svolto da Dott.ssa Noemi Marani, con l’obiettivo di far apprendere ai discenti le basi grammaticali della lingua inglese.

MODULO 6 SPEAKING (area professionalizzante, 24 ore), il docente è stato il Prof. Michael Lacey Freeman, si è occupato di insegnare ai discenti a parlare inglese in maniera fluente, sfruttando a pieno le conoscenze pregresse, e creandone delle nuove.

COORDINAMENTO DIDATTICO Dott.ssa Federica Chiaraluce

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA Dott.ssa Sonia Bacalini