€ 200
In collaborazione con Studio Associato Pietrella e Bruè e Nextequity
OBIETTIVI
Offrire una panoramica dello strumento del Crowdfunding con focus sul caso italiano
Conoscere il mercato internazionale e nazionale e sviluppare una strategia di comunicazione di successo
Individuare le piattaforme dedicate e conoscere gli elementi base per lanciare una campagna
Conoscere gli aspetti fiscali e normativi
DESTINATARI
Potenziali investitori
Persone interessate alla materia
Professionisti e consulenti
Start-Up
PMI
Associazioni
Inclusi tutti coloro che intendano iniziare una raccolta fondi per concretizzare i propri progetti attraverso un canale alternativo e altamente innovativo ai finanziamenti tradizionali.
COSA IMPARERAI
Il crowdfunding rappresenta attualmente uno degli strumenti maggiormente utilizzati da imprenditori ed enti locali per raccogliere risorse finanziarie e contemporaneamente ricevere dei feedback da parte di chi decide volontariamente di aderire a una call.
Il corso illustra i fondamenti relativi alla nuova forma di finanziamento, fornendo un'analisi sulle varie tipologie attualmente esistenti per poter individuare quella più adatta alla realizzazione del proprio progetto imprenditoriale. Sarai in grado di creare una campagna di crowdfunding grazie all'apprendimento di tecniche e strumenti più efficaci per monetizzare i tuoi contenuti.
STRUTTURA DEL CORSO
Totale delle lezioni: N. 4 LEZIONI da 2 ore
Lezione 1:
Introduzione al crowdfunding: caratteristiche e schemi di funzionamento
Start-up innovative: le misure nel decreto di bilancio
Vantaggi e svantaggi del crowdfunding
Quadro giuridico europeo e nazionale
Tipologie di crowdfunding
Lezione 2:
Piattaforme di generazione di una campagna di crowdfunding
Generare una campagna di finanza imprenditoriale di successo: regole ed errori da evitare
Sviluppare strategie di comunicazione
Lezione 3:
Il limite temporale della campagna ( urgenza e specificità)
Individuazione del target group e delle tecniche di reclutamento dei potenziali investitori prima, durante e dopo una campagna di crowdfunding
Definizione del budget, modalità di svolgimento e analisi dei rischi
Lezione 4:
Il Post-Campagna: potenziali problematiche dopo il suo lancio
Gestire una start-up dopo una campagna