Home

CORSO GESTIONE DEL PERSONALE (paghe e contributi) aggiornato con le novità lavoro 2015 Jobs Act Autorizzato dalla Provincia di Macerata

Numero ore: 
100
Sede: 
MACERATA - CORSO CAVOUR N. 29
Data corso: 
dal 02/04/2015 al 27/06/2015
Data scadenza iscrizioni: 
30/03/2015
Stage: 
NO
Prezzo: 

900 € pagabile in 3 rate da 300 € SCONTO PER CHI HA PARTECIPATO A NOSTRI PRECEDENTI CORSI

OBIETTIVO DEL CORSO  schedan 189948 autorizzato dalla Provincia di Macerata con d.d 30/6 del 26/01/2015  : L'obiettivo primario è quello di formare professionalità capaci di occuparsi della gestione ed elaborazione della busta paga, dei calcoli contributivi e fiscali e che abbiano chiara cognizione degli adempimenti mensili e annuali connessi a tale problematica. Le esercitazioni pratiche previste, consentiranno ai partecipanti di acquisire rapidamente capacità e conoscenze operative immediatamente spendibili nel settore. 

PROGRAMMA:

MODULO 1° ORIENTAMENTO INIZIALE - IL COLLOQUIO DI LAVORO 4 ORE

Presentazione corso. Gestione delle Risorse Umane: funzioni e competenze. Il colloquio di lavoro. Il curriculum vitae. Casi pratici e simulazioni.

MODULO 2 DIRITTO DEL LAVORO 16 ORE  Prof. Filippo Olivelli Universita degli Studi di Macerata

Le fonti del diritto del lavoro: rapporti tra legge e contratto individuale, ruolo della contrattazione collettiva; la sottoscrizione del contratto di lavoro: analisi degli elementi essenziali di un contratto di lavoro; apposizione del patto di prova; inquadramento, qualifica e mansioni. Esercitazione: analisi di un contratto di lavoro. I contratti di lavoro subordinato, alla luce delle ultime riforme: analisi delle tipologie contrattuali; il contratto a tempo determinato: stipula, proroga e successione. I contratti di lavoro subordinato, alla luce delle ultime riforme: i contratti ad orario ridotto, part-time e lavoro intermittente; il contratto di apprendistato e la sua continua riforma; il lavoro accessorio. Risoluzione del rapporto di lavoro: licenziamento individuale, procedura e adempimenti; le dimissioni del lavoratore; Aspi.

MODULO 3 ADEMPIMENTI DEL DATORE DI LAVORO 32 ore Dott.ssa Lucia Lucantoni Studio Pietrella & Associati

Il Libro Unico del Lavoro: modalità di compilazione e tenuta. Comunicazione Unica del Lavoro: comunicazione di assunzione, variazione, cessazione. Esercitazioni: analisi del libro unico del lavoro e compilazione dei modelli di comunicazione telematica dal portale Co-Marche Inail e rapporto assicurativo: oggetto e obblighi del datore di lavoro; classificazione Inail; denuncia di esercizio, variazione e cessazione; tenuta del registro infortuni. Esercitazione: casi pratici di denuncia di inizio attività, analisi della classificazione aziendale attraverso casi concreti. Inail e rapporto assicurativo: imponibile Inail, voci di rischio e modello 10SM; calcolo del premio assicurativo Inail e autoliquidazione; pagamento e compilazione modello F24; Infortunio e malattia professionale. Inps e posizione previdenziale: obblighi contributivi, prestazioni previdenziali, apertura della posizione contributiva unica aziendale; imponibile contributivo; calcolo e versamento dei contributi sociali; denuncia mensile Uniemens. Esercitazione: apertura posizione aziendale; esempio di calcolo dei contributi; compilazione modello F24. Inps e gestione separata: obblighi e versamenti contributivi per contratti di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co., co.co.pro., mini co.co.co.), associazioni in partecipazione e prestazioni di lavoro autonomo occasionale. Prestazioni previdenziali e trattamento economico: malattia. Esercitazione: calcolo di indennità Inps, lordizzazione ed eventuale integrazione economica conto ditta per malattia breve, lunga, operai ed impiegati. Prestazioni previdenziali e trattamento economico: maternità; assegni nucleo familiare. Esercitazione: calcolo indennità Inps, lordizzazione ed eventuale integrazione economica conto ditta per maternità obbligatoria, congedo parentale. Compilazione del modello per richiesta assegni nucleo familiare. Analisi del Contratto collettivo nazionale di lavoro: lavoro a gruppi per lo studio del testo e sviluppo di una check list nei diversi CCNL; sviluppo di un’ipotesi di assunzione e stipula del contratto di lavoro.

MODULO 4 GESTIONE DEL RAPPOSTO DI LAVORO E LA BUSTA PAGA 36 ORE Dott.ssa Lucia Lucantoni Studio Pietrella & Associati

Orario di lavoro: limiti, tutele per il lavoratore ed adempimenti per il datore di lavoro. La retribuzione: elementi di base ed accessori; compensi e periodicità aggiuntive; trattamento di fine rapporto; sistema di corresponsione della retribuzione: fissa mensile o a paga oraria; dalle competenze lorde al netto in busta. Esercitazione: analisi delle voci retributive di casi concreti. Analisi del Contratto collettivo nazionale di lavoro: lavoro a gruppi per lo studio del testo e sviluppo di una check list nei diversi CCNL; sviluppo di un’ipotesi di assunzione e stipula del contratto di lavoro. La tassazione del reddito da lavoro dipendente: Irpef, addizionali comunale e regionale, detrazioni fiscali e versamento delle imposte. Esercitazione: calcolo imposte, calcolo detrazioni, compilazione modello per scelta applicazione delle detrazioni in busta paga. Compilazione modello F24 per versamento imposte sul reddito da lavoro dipendete. Esame della busta paga: conteggi relativi a diverse casistiche; elaborazione cedolini paga di operai, impiegati nei diversi CCNL e nei diversi contratti di assunzione; la busta paga dell’apprendista, la busta paga del lavoratore intermittente; la busta paga del collaboratore a progetto. Esame della busta paga: le operazioni di conguaglio di fine rapporto e di fine anno. Esercitazione: calcolo delle imposte e del conguaglio per casi pratici a confronto; Esame della busta paga: modello CUD; Modello 730; conguaglio per assistenza fiscale in busta paga e modello 730/4; Modello 770. Esercitazione: casi concreti di compilazione e redazione. Costo del lavoro: definizione delle componenti del costo del lavoro; calcolo preventivo; le assunzioni agevolate. Analisi del Contratto collettivo nazionale di lavoro: lavoro a gruppi per lo studio del testo e sviluppo di una check list nei diversi CCNL; sviluppo di un’ipotesi di assunzione e stipula del contratto di lavoro.

MODULO 5 ADEMPIMENTI CONTABILI 12 ORE  Studio Pietrella & Associati

Introduzione alla partita doppia: dare e avere, variazioni economiche e finanziarie. Piano dei conti. Registrazione salari e stipendi, oneri sociali, competenze Inps. Introduzione alla partita doppia: registrazione premi Inail in autoliquidazione; registrazione quota TFR annua e liquidazione di fine rapporto; registrazione fondi di previdenza integrativa. Oneri deducibili e detraibili. Detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi.

Per le esercitazioni verrà utilizzato il programma TeamSystem

Il corso è a numero chiuso 15 partecipanti; il criterio di selezione delle domande sarà l'ordine di arrivo delle domande. Al termine del corso a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore verrà rilasciato un attestato riconosciuto dalla Provincia di Macerata  TE5.23.1.1 in GESTIONE DEL PERSONALE (PAGHE E CONTRBUTI)